WINDOWS

Benvenuti nel mondo WindowsWindows_logo_-_2012

Prima di elencare le guide relative a questa piattaforma è doverosa una breve premessa che ci aiuterà a conoscere la corporation di Redmond (Washinton).

Come tutti sapete Windows è un software proprietario, detto anche closed source, di Microsoft (Microsoft Corporation) della famiglia dei sistemi operativi, in commercio da ormai parecchi anni, ovvero dal 1982 con la versione MS-DOS. Quando parliamo del OS (Operative System) più diffuso ed utilizzato al mondo (c.a. 85%), intendiamo questo software in modo diverso rispetto a qualche anno fa. Infatti l’evoluzione da Windows 95 ad oggi è questa:

95 – 98 – ME – XP – Vista – 7 – 8 (8.1) e 10.

Le versioni riportate sono dedicate all’uso domestico, ma se includiamo anche quelle per uso aziendale e come server dovremmo aggiungere: Windows NT e 2000. Se fate attenzione sono tutte rivolte a Personal Computer (per l’uso “privato”), Notebook, Netbook e via discorrendo, tranne l’ultima, l’8. Questa versione ha una duttilità e portabilità significativamente superiore, in quanto compatibile anche con il mondo mobile, smartphone – tablet. Certamente gli smartphone Microsoft (Nokia) adottavano prima di 8 un sistema operativo ad hoc, Windows Phone (ver. 7 – 7.5 – 7.8) sostituito dall’ottava release (basata sul suo kernel) e le sue versione successive (10). Questo consente una maggiore capacità prestazionale, integrazione, condivisione e scambio di informazioni tra il nostro sistema di elaborazione “casalingo” e quello mobile, in pratica è come se portassimo sempre con noi il nostro PC.

Ma prima di Win 95 cosa produceva Microsoft?

  • MS-DOS (1982)
  • Windows 1.0 (1985)
  • Windows 2.0 (1987)
  • Windows 2.10 (1988)
  • Windows 2.11 (1989)
  • Windows 3.0 (1990)
  • Windows 3.1 (1992)
  • Windows for Workgroups (1992-1993)
  • Windows 93 (1993)

Se volessimo la lista sarebbe molto più lunga e dettagliata, potremmo suddividerli per tipo di architettura e bit, ma ci limitiamo ad elencare quelli più rilevanti dal punto di vista domestico. Ad ogni modo è intuibile da questi dati che l’evoluzione è stata importante e storica, non per caso Microsoft è sinonimo di tecnologia ed innovazione. Ho usato appositamente il termine tecnologia e non informatica o computer, perché il progresso apportato è indirettamente più vasto al solo sviluppo di OS, ma progetta, sviluppa e produce software e device, influenzando così milioni se non miliardi di persone (utenti) in tutto il mondo, coinvolgendo ambienti familiari, aziendali, istituzionali, militari e scientifici.


 WINDOWS 10 GUIDES

Windows 10 can be free

Windows 10 Insider Preview

Windows minimum requirements

Windows 10 installazione da Windows update

Microsoft Edge  – (see also browser-internet)

WINDOWSSETTINGS AND PROBLEMS

DNS – cosa è e come cambiarlo

Lascia un commento